DISCIPLINE AEREE ED ACROBATICHE

POLE DANCE

La Pole Dance è una disciplina sportiva che fonde insieme ginnastica e danza, si basa sull’esecuzione di figure acrobatiche, che richiedono notevoli doti di forza muscolare, coordinazione, agilità, flessibilità e resistenza. L’attrezzo principale è la pertica (il palo) .

Nata da una forma di spettacolo erotico negli anni’80, si è poi sviluppata come danza acrobatica, da cui addirittura le “Cirque du soleil” ha preso spunto da questo tipo di ballo per incrementare le proprie conoscenze coreografiche e ginniche. La pole dance ora anche in Italia impazza entrando in TV in spettacoli come Sanremo, Italia’s Got Talent e in spettacoli circensi, diventando a pieno titolo disciplina riconosciuta dal CONI.

Gli ambienti di allenamento della pole dance sono palestre e scuole di danza, ed è regolamentata da una federazione internazionale (IPSF) e italiana (FISAC) che seguono lo svolgimento dei campionati riconosciuti a livello internazionale nei vari paesi.

Chiunque può praticare la pole dance, indipendentemente dal peso, dalla taglia, dall’età e dal sesso.

Il percorso per il raggiungimento degli obiettivi del corso, saranno svolti in modo graduale. Questa forma di danza, oltre al miglioramento fisico, incrementa la sicurezza in sé stesse/i!

La lezione si svolge con una parte di riscaldamento, potenziamento, stretching, attività al palo, defaticamento.

L’abbigliamento consigliato è costituito da leggings e canotta/maglietta per gli esercizi a corpo libero, da pantaloncini e top per la parte al palo, in modo da permettere alla pelle di fare una buona presa.

Per maggiori informazioni puoi contattare direttamente l’insegnante Angelica Clelia Caramaschi via email angelicacaramaschi@gmail.com.

pole dance icona
cerchio acrobatico icona

CERCHIO AEREO

Il Cerchio Aereo è un attrezzo circolare in acciaio, esso costituisce una pratica di origine circense basata sul suo utilizzo in sospensione. Si eseguono esercizi di equilibrio volteggiando all’interno e all’esterno di esso. La pratica del cerchio aereo prevede allenamenti di ginnastica, potenziamento muscolare e stretching, affinchè le prestazioni possano via via incantare gli spettatori  con maggiore grazia durante le varie pose. La pratica di questo affascinante attrezzo è rivolta a tutti, grandi e piccini, indipendentemente dal sesso e dall’avere o meno fatto esperienza precedente con altri sport. L’abbigliamento consigliato per chi si allena è costituito da leggings e maglietta o tuta intera.

Per maggiori informazioni puoi contattare direttamente l’insegnante Angelica Clelia Caramaschi via email angelicacaramaschi@gmail.com.

TESSUTI AEREI

I Tessuti Aerei sono una pratica d’arte circense in cui si eseguono figure artistiche ed acrobatiche sospesi in aria ad un’altezza variabile.

Ci  si arrampica sopra un tessuto di stoffa elastica fissato ad un gancio o moschettone e non si  utilizza di norma alcuna forma di protezione a parte una rete o un materasso per prevenire le cadute accidentali.

La pratica dei Tessuti Aerei è diventata celebre dopo gli spettacoli del Cirque du Soleil e dall’inizio degli anni 2000 si sono diffuse scuole in tutto il mondo. Sia uomini che donne possono esibirsi con questa disciplina. Le figure base dei tessuti sono accesibili a tutti coloro che godono di una buona forma fisica ed è possibile iniziare l’allenamento anche da non più giovanissimi e raggiungere buoni risultati. Abbigliamento consigliato : leggings e maglietta o tuta intera.

tessuti aerei icona
Antigravity icona

ANTIGRAVITY FIT

Antigravity Fit è una disciplina praticata in sospensione con il supporto di particolari amache, attraverso cui si possono svincolare le articolazioni, è possibile dare beneficio al sistema circolatorio e linfatico, la colonna vertebrale si decomprime e la muscolatura è coinvolta in un processo di equilibrio, allungamento e tonificazione.

Durante le lezioni si eseguono esercizi sollevati da terra, in cui si prende consapevolezza del proprio corpo e di tutti i movimenti, sfidando la gravità.

Chiunque può praticare questa innovativa pratica fitness, uomini e donne, giovani e meno giovani! I benefici li sentirete voi stesse/i..e non solo quelli fisici! A testa in giù anche i pensieri vi sembreranno più leggeri e creativi!

Abbigliamento consigliato : leggings, maglietta, calzini.

FLEXIBILITY

Con i nostri allenamenti di Flexibility, verranno svolti esercizi in grado di stimolare l’allungamento muscolare e la mobilità articolare del corpo, che sono aspetti di fondamentale importanza per qualsiasi attività fisica.

La flessibilità contribuisce, infatti, a mantenere un ottimale benessere fisico e  una corretta postura, a migliorare le performances sportive,  a sviluppare la forza e a  prevenire gli infortuni muscolo-tendinei-articolari. Ognuno di noi possiede caratteristiche fisiche diverse, sia dal punto di vista genetico, sia in seguito al proprio vissuto ambientale, di conseguenza anche la flessibilità può risultare molto diversa da individuo ad individuo.

Il nostro corso di Flexibility è consigliato sia a chi pratica sport, che richiedono particolari allungamenti, sia a chi semplicemente desidera godere dei benefici articolari-muscolari che ne conseguono dalla sua pratica!

L’abbigliamento indicato è comodo, senza scarpe.

Flexibility icona

FITNESS

zumba icona

ZUMBA 

La Zumba è una disciplina di fitness di gruppo, che fonde i movimenti tradizionali dell’aerobica con i ritmi musicali della musica afro-caraibica.

Durante le lezioni ci si può cimentare nell’apprendimento di coreografie divertenti che, grazie alle travolgenti variazioni di ritmo, permettono di mantenersi in forma aumentando e diminuendo la frequenza cardiaca non accorgendosi della fatica da parte di chi la pratica.

E’ indicata per persone di ogni fascia d’età, dai bambini alle persone anziane, essendo praticata a vari livelli di intensità.

Abbigliamento consigliato: indumenti comodi e freschi, scarpe da ginnastica.

SUPERJUMP 

Superjump è una disciplina aerobica completa in cui si svolgono esercizi usando un trampolino elastico su cui si salta a tempo di musica.

Si tratta quindi di un’attività semplice, divertente ed efficace sotto molti aspetti; infatti permette di migliorare resistenza e tonificazione muscolare. Eccezionale per migliorare le capacità di coordinazione ed equilibrio anche come lavoro propedeutico per altri sport.

Adatto a tutti senza nessuna controindicazione: donne, uomini, anziani, bambini.

Si consiglia abbigliamento comodo e fresco e scarpe da ginnastica.

superjump icona
body tonic icona

BODY TONIC

Body-Tonic è un attività all’apparenza dolce e particolarmente lenta. Si inizia con allungamenti abbinati a movimenti mirati perché in questo modo si ha la consapevolezza del proprio corpo e dei propri limiti. L’assenza di musica offre la possibilità di eseguire le sequenze con intensità, forza e velocità ad un ritmo personale, senza la musica che influenza la qualità dell esercizio. Questa disciplina nel tempo intensifica le sequenze che abbinate alla costanza regalerà grandi soddisfazioni sulla postura, forza e tonicità acquisita.

CIRCUIT TRAINING

Circuit Training è un corso di tonificazione di media intensità in cui si lavora  a corpo libero, con più gruppi muscolari contemporaneamente, all’interno di un circuito di esercizi. La durata della lezione è di circa 45 minuti e l’efficacia molto alta. Questa tipologia di allenamento sviluppa coordinazione, agilità e resistenza con esercizi molto facili adatti per chiunque.

Circuit-training icona
balla&snella icona

BALLA & SNELLA

BALLA & SNELLA è un metodo per dimagrire ballando, è una disciplina innovativa e unica e un efficace allenamento fisico combinato l’apprendimento delle coreografie delle tecniche di base del ballo.
BALLA & SNELLA è un marchio registrato, è stato ideato da professionisti ballerini, coreografi ed esperti di fitness. Non è semplicemente un’attività aerobica, BALLA & SNELLA è un nuovo allenamento che combina diversi elementi: musica, ballo, passione, divertimento, impegno, allegria, autoironia e movimento.
Vecchi e nuovi metodi del ballo e della danza sportiva applicati per ottenere una eccellente forma fisica. È un’attività per tutti, e non è richiesta alcuna conoscenza, perché si parte dal livello zero e si balla dalla prima lezione.

La lezione di BALLA & SNELLA si sviluppa utilizzando semplici coreografie basate su 30 ritmi musicali: salsa-bachata-cha cha cha- merengue-samba- jive-reggaeton-tango-kizomba-anni 60-disco dance 70-80-burlesque-danza orientale e altri ancora.

Ecco i benefici che si ottengono frequentando con regolarità le lezioni di BALLA & SNELLA:

– Modellamento e tonificazione di braccia, gambe, glutei e addome.
– Riduzione del grasso corporeo grazie un’attività costante a tempo prolungato, bruciando fino 700 kcal a lezione.
– Elasticità nelle articolazioni.
– Rafforzamento del sistema cardiocircolatorio.
– Abbattimento dello stress e incremento della vitalità.
– Postura elegante attraverso gli esercizi di danza.
– Riconoscimento dei vari stili ritmi della danza con l’apprendimento dei passi base per ognuno.
– Grazie alle coreografie coinvolgenti troverai grande divertimento e ….un umore alle stelle!!!

GINNASTICA POSTURALE

La ginnastica posturale funzionale è una sequenza di movimenti per portare la struttura muscolare in equilibrio. Questi esercizi hanno lo scopo di rieducare e rafforzare il corpo verso posture corrette da assumere nel quotidiano. L’obiettivo si ottiene rimodellando il corpo attraverso l’allungamento delle strutture muscolari, pelvici, addominali, dorsali, pettorali, arti inferiori e superiori, e muscolatura profonda. La ginnastica posturale aiuta a prendere consapevolezza del sè corporeo e a correggere i vizi posturali, che possono essere estetici, oppure talvolta associati a problematiche funzionali, con stati infiammatori o dolorosi.

ginnastica-posturale icona

BALLI CARAIBICI

salsa cubana icona

SALSA CUBANA

La Salsa cubana è una danza caraibica nota in tutto il mondo. Si tratta di un ballo creativo e sensuale.

Frequentando i nostri corsi di salsa cubana riuscirai ad apprendere le varie “figure” e i “passi” che la caratterizzano,  per poterti divertire in qualsiasi sala da ballo, conoscere gente che condivide la stessa passione e perchè no..bruciare calorie sorridendo!

Non è richiesto un particolare abbigliamento, ulteriori indicazioni/consigli verranno eventualmente dati dagli insegnanti stessi durante le lezioni.

Ricorda: non è necessario essere in coppia..è necessario avere voglia di divertirsi!

SALSA PORTORICANA

(NEW YORK STYLE)

La Salsa portoricana è una danza caraibica ricca di sensualità.

Attraverso i nostri corsi potrai apprendere le varie figure, i vari elementi coreografici che la caratterizzano, la differenza fra i vari stili esistenti.

La salsa portoricana New York Style si distingue in particolare per il tempo musicale su cui si balla e attraverso i nostri maestri, sarai guidato nella corretta esecuzione di elementi figurati, coreografici e interpretativi di questo fantastico ballo.

Non è richiesto un abbigliamento specifico ed eventuali consigli verranno dati dagli stessi insegnanti durante le ore di lezione.

Non è necessario essere in coppia!

salsa portoricana icona
kizomba icona

KIZOMBA

La Kizomba è una danza caraibica accattivante, che trova le sue origini già negli anni ’80 nello stato africano dell’Angola.

Negli anni si è diffusa in tutto il mondo ed è diventata amatissima, soprattutto per la carica coinvolgente che è riuscita a scatenare.

Ovviamente nel tempo ha subito influenze e fusioni di vari generi musicali e passi di danza che già esistevano in Africa e il risultato è stato la composizione di un ritmo che marca le battute in modo lento e sensuale, cioè la Kizomba che si conosce oggi.
Si tratta quindi, di un ballo di coppia, che possono ballare tutti, in modo elegante e semplice.
Non è richiesto un particolare abbigliamento.

BACHATA

La Bachata è un ballo dal ritmo caraibico, che lo rende decisamente trascinante.

Si danza su musiche melodiche, il cui tema riguarda l’amore in tutte le sue sfumature, ad accentuare il motivo musicale si effettuano ancheggi armoniosi di bacino e spalle.

La Bachata gode di grande popolarità proprio perchè mescola in modo allegro:  semplicità, vivacità e sensualità.

Non è richiesto un particolare tipo di abbigliamento e non è obbligatorio presentarsi in coppia ai corsi.

bachata icona
reggeton icona

REGGAETON

Il Reggaeton è un genere musicale, che ha raggiunto grande popolarità nelle nazioni dei Caraibi a partire dagli anni ’90.

Si tratta di un tipo di ballo con un’identità molto forte, in cui si cerca di “sentire” i movimenti del corpo in modo passionale e carico di allegria.

Il Reggaeton, a differenza dei balli tipici caraibici come il Merengue, la Salsa e la Bachata, non ha degli schemi fissi, ma è molto più libero, l’unica regola è : lasciarsi andare!

I ballerini si muovono l’uno accanto all’altro, da soli, o uno dietro l’altro a seconda della situazione.

In questo ballo si usano molto i movimenti del bacino e delle spalle, che insieme danno come risultato dei movimenti molto energici, ma allo stesso tempo anche molto sensuali.

Non è richiesto un particolare abbigliamento.

ALTRE DISCIPLINE

tango icona

TANGO

Il Tango è un ballo nato come espressione popolare e artistica, che intreccia musica, danza, canzoni, accomunati da forte pathos emotivo.

Si tratta di un ballo di coppia, in cui il ballerino guida la ballerina attraverso la “marcatura” di movimenti con cambi di peso e torsioni, che lei poi eseguirà.

Il Tango si distingue per essere una danza ricca di sentimento, di trasporto ed  eleganza, quindi è fondamentale riuscire a trasmettere questi aspetti anche attraverso la postura stessa.

Non è richiesto un particolare abbigliamento ed eventuali altre richieste verranno riportate durante le lezioni stesse.

Insegnanti Esteban Gambarotto e Silvia Sollano

Scarica il curriculum degli insegnanti

Vai al canale YouTube

DANZA CLASSICA

La Danza Classica ha origini antichissime. È la forma di danza che vanta la tradizione più lunga e che ha generato poi, per contrasto ed evoluzione, la danza moderna, a cui fornisce basi, struttura, tecnica e linee ed è il miglior punto di partenza per chi intraprende una carriera professionale in questo settore.

Conferisce tono, forza, elasticità al corpo del ballerino e dona quell’eleganza e quel portamento unici. Le caratteristiche principali della Danza Classica sono la leggerezza, la bellezza delle linee, la sofisticatezza e l’etereità, da conquistare attraverso un rigoroso allenamento.

Le lezioni prevedono programmi adatti al livello di ogni classe. L’abbigliamento necessario sarà indicato dall’insegnante stessa durante le lezioni.

Joelle è una famosa insegnante di danza classica con un percorso di formazione che passa anhe per l’Opera di Parigi. Ha ballato con personaggi molto famosi come Nureyev e completato stage di danza moderna con Steve Lachance, Bryan e Garrison.

La sua scuola Arabesque è particolarmente nota per i corsi di danza e ora, con nostro grande onore, insegna presso Club amici del ballo.

danza classica icona
danza-moderna_icona

DANZA MODERNA

La Danza Moderna è una disciplina discendente da una trasformazione della danza classica.

Nella danza moderna si presentano nuovi canoni di movimento del corpo rispettando nuove tecniche ed espressività, cercando così un nuovo rapporto con lo spazio e con il tempo. Si tratta quindi di un’attività artistica che coinvolge chi la pratica emotivamente e fisicamente, sviluppando movimenti ritmati ma armonici che ne rendono lo studio appassionante e divertente.

Il tipo di abbigliamento ottimale verrà indicato dall’insegnante durante le lezioni stesse.

BALLI STANDARD

I Balli Standard sono dei balli tecnicamente curati nei minimi dettagli, con movenze morbide. Sono la massima rappresentazione di eleganza e disciplina nella danza sportiva.

Essi comprendono cinque discipline: Valzer Viennese, Valzer Inglese, Slow Foxtrot, Quick Step, Tango Standard.

VALZER VIENNESE Il Valzer Viennese, è uno dei pochi se non l’unico ballo che attraverso gli anni, si è addirittura semplificato. Ha mantenuto le figure essenziali. Ancora oggi, all’incirca dopo due secoli dalla sua prima apparizione, è pressoché impossibile stabilire con esattezza le origini di questo ballo, sempre elegante, sostenuto da un ritmo melodico, armonioso e nel contempo vivace, che non conoscerà mai tramonto.

VALZER INGLESE Il Valzer Inglese ha una coreografia articolata e complessa. Questo ballo deriva dal Valzer Viennese. Il Valzer Inglese ha un una ritmica molto lenta e tanta melodia nella musica di accompagnamento. Il Valzer Inglese è la perfetta sintesi fra l’ispirazione poetica di fondo del Valzer e la delicatezza spirituale dell’Hesitation. La sequenza di figure praticate nelle competizioni è molto vasta. Per articolazione ed eleganza può essere considerata la più significativa fra le danze standard.

SLOW FOXTROT Lo Slow Foxtrot ha un ritmo che deve essere sentito fino in fondo e vissuto con la massima ispirazione. Si tratta di un ballo molto delicato, basato sul perfetto equilibrio fra le pause dei lenti ed i passaggi leggeri dei doppi veloci, con delle cadenze particolari che lo rendono originale.

QUICKSTEP Quickstep è un ballo molto frizzante, apparso negli anni ’20. E’ una danza rigidamente codificata e strutturata secondo regole ben precise volte ad enfatizzare il senso del ritmo e della leggerezza mediante passi corti e decisi.  Il tempo musicale è il carattere stesso della danza, in cui i ballerini alternano corse frenetiche, frenate improvvise e pause.

TANGO STANDARD Il Tango Standard prende le sue origini dal Tango Argentino, le esigenze della competizione lo hanno reso molto tecnico e nell’apparenza aggressivo. Infatti ha movenze più decise del suo progenitore, il ballo trascinato da musiche più marcate ne subisce l’influenza acquisendo un impatto più forte ma meno seducenti. Il successo del Tango Standard è dovuto unicamente alla sua forza interna, alla musica suggestiva e struggente.

Maestra Marta

Maestro di Ballo 1 e 2 grado di Danze Standard FIPD,FIDS,MIDAS
Maestro di Ballo Danze Nazionali
Maestro di Balli e Danze di Società
Maestro e Competitore Categoria Professionisti classe A
Campionessa Regionale Veneto Danze Standard 2007
Giudice Classe A
Istruttore Federale FIDS – FAD
Maestro Federale Nazionale – FAD

Balli-Standard-Maestra-Marta
Foxtrot icona
Quickstep icona
ballo liscio icona

BALLO LISCIO

Il Ballo Liscio è un ballo di coppia, che negli anni si è diffuso ovunque. Comprende tre danze : Mazurca, Valzer, Polka. Il Ballo Liscio deve il suo nome alle movenze dei ballerini che usano scivolare, strusciare i piedi. Detto anche “ballo da sala”, riesce a coniugare diverttimento e attività fisica per tutte le età. Non è richiesto un particolare abbigliamento ed eventuali specifiche indicazioni verranno fornite dagli insegnanti durante le lezioni.

COUNTRY LINE DANCE

Cappelli, camperos, cow boy, cavalli e rodei, ecco cosa ci viene in mente quando parliamo di Country Line Dance!

La Country Line Dance è la nuova tendenza che arriva dagli Stati Uniti, più nello specifico nello stato del Texas; si tratta di un ballo di gruppo, i ballerini si dispongono su più file ed eseguono passi e movimenti in sincrono sulle note di musiche country-western. Questo tipo di ballo vi permetterà di tonificare in breve tempo la muscolatura, soprattutto quella di cosce e glutei, si tratta di esercizi alla portata di tutti che vi aiuteranno a migliorare anche la coordinazione e il portamento in generale. I movimenti aiutano inoltre a sciogliere le articolazioni e migliorano la respirazione. Questo ballo fa molto bene anche dal punto di vista sociale e psicologico perché ci mette a diretto contatto con tutti i ballerini e quindi è un modo per vincere la timidezza o anche per conoscere persone nuove in una situazione allegra e divertente

country icona
danze orientali icona

DANZE ORIENTALI

La Danze Orientali sono una danze originarie del Medio-Oriente e dei paesi arabi, eseguite soprattutto, ma non esclusivamente, dalle donne.

Le danze orientali agiscono positivamente su tutto il corpo e in particolare sui muscoli addominali, della schiena e delle gambe. Si acquista tonicità ed elasticità. La schiena gode dei benefici che la danza porta a tutto il corpo e può essere praticata a tutte le età, senza controindicazioni. Le danze orientali sono un ottimo antistress e uno strumento per migliorare l’autostima della persona che le pratica, in quanto aumentano la consapevolezza di sé e di conseguenza delle proprie doti sia fisiche che mentali. I dettagli sull’abbigliamento verranno forniti dall’insegnante durante le lezioni.

BIODANZA

La Biodanza è il Sistema creato negli anni 60 dal prof. Rolando Toro Araneda, psicologo, antropologo, poeta e pittore.

Vieni a provare la Biodanza, un gruppo di persone ti aspetta per stare bene assieme. Non serve saper danzare, ma avere il desiderio di muoversi con la musica, assieme agli altri, per sviluppare i propri talenti e le proprie qualità umane. Biodanza stimola l’autonomia, l’autostima e la gioia di vivere, affina la percezione di sé e dell’altro, favorisce la condivisione e l’apertura. È adatta a uomini e donne di tutte le età. Ti consiglio un abbigliamento comodo e calzini anti-scivolo.

La vita è movimento…. Allora muoviti!

Per maggiori informazioni puoi contattare direttamente l’insegnante Monica Amalia Rizzi 348.269.30.44 oppure via email monica.amalia.rizzi@gmail.com.

biodanza-padova
yoga icona

YOGA

Lo Yoga è un’antica disciplina, basata su un sistema armonico di sviluppo del corpodella mente e dello spirito di un ogni essere umano. Il significato stesso della parola Yoga, letteralmente, vuole dire “unione” e deriva dalla radice Sanscrita “yuj” indica l’unione fisica e spirituale di entità opposte.

L’essere umano, praticando lo Yoga, contribuisce a questo equilibrio cosmico grazie al raggiungimento di un proprio stato armonico con l’ambiente circostante e un conseguente senso di pace e benessere interiore.

Chi si cimenta nella pratica dello yoga, si mette a confronto con tutti gli aspetti che coinvolgono la propria persona. Attraverso i diversi elementi di tale disciplina, ogni singolo individuo evolve verso la consapevolezza del “sè” in ogni sua parte.  Ovvero, non bisogna preoccuparsi di raggiungere subito la performance ottimale, ma si deve perseguire l’obiettivo senza avere timore del fallimento, soffermandosi invece sul percorso, dato dall’impegno, che porta al perfezionamento.

Yoga è il termine generico per definire una disciplina di origine orientale. esso si basa sull’assunzione di determinate posizioni, chiamate Asana, mantenute con il controllo del respiro, con un atteggiamento mentale finalizzato a migliorare la consapevolezza di sé e  l’atteggiamento posturale. L’abbigliamento consigliato è comodo e trspirante.

BURLESQUE

Il Burlesque è una forma d’arte e di espressione, le cui origini risalgono all’Inghilterra dell’800. Si tratta di un intrattenimento malizioso, un vero e proprio  spogliarello,  rigorosamente mai integrale, che sul palcoscenico dà voce ad una femminilità creativa, fuori dagli schemi e autentica. Portato di recente sui grandi schermi da Cher e Cristina Aguilera con l’omonimo film-musical Burlesque(2011), è diventato oggetto di culto da parte di performer, ballerine, soubrette, coreografe, artiste, appassionate e fan in tutto il mondo. Il Burlesque è una parola francese molto simile al termine italiano “burlesco” e quindi alla parola burla (uno scherzo irriverente, ma giocoso e simpatico), da qui l’essenza ludica di questo spettacolo! Seduzione e ironia che convivono in una forma d’arte tutta al femminile, leggera e sofisticata al tempo stesso, condita da una buone dose di esibizionismo e da un gusto estetico orgogliosamente retrò. Tutti i dettagli sull’abbigliamento verranno forniti dall’insegnante stessa durante le lezioni…buon divertimento!

burlesque icona
American-Tribal-Style

AMERICAN TRIBAL STYLE (ATS)

ATS è l’acronimo dI American Tribal Style, una particolare danza del ventre moderna che unisce i passi e la postura della danza orientale, degli stili popolari del Nord Africa con elementi mutuati dal flamenco e dalla danza indiana.
Questa tipologia di danza è stata ideata da Carolena Nericcio nel 1987, che con la sua compagnia Fat Chance Belly Dance voleva contrapporsi ad alcune versioni moderne della danza del ventre da spettacolo.
Nella ATS la danza parla di femminilità, sorellanza e condivisione, è uno strumento di espressione della donna per le altre donne.

Torna Su